Canale del Pianone (Resceto - Massa)


 

Si trova in località Resceto e lo si raggiunge seguendo la storica via Vandelli che mette in collegamento le città di Modena e Massa. Raggiungibile da Pistoia in 80 minuti di macchina.

Il percorso si suddivide in due parti: superiore e inferiore Per la parte superiore l’avvicinamento a piedi è di un’ ora. La forra molto stretta e verticale nella prima parte, è costantemente asciutta grazie al sistema carsico sottostante, e presenta 7 calate in successione dove la più alta risulta essere 28 mt. Il livello di difficoltà è easy.

Per la parte inferiore l’avvicinamento a piedi è di 15 minuti. La forra si presenta con un totale di 10 calate in successione dove la più alta è di 15 mt. Il percorso è ben assolato ma presenta vasche con acqua a differenza della parte superiore.

Per la discesa superiore sono necessarie 2,5 ore, per la discesa inferiore sono necessarie 2,5 ore. Unendo le due discese è da considerarsi percorso con livello di difficoltà hard.

Abbigliamento necessario: muta in neoprene, scarpe da trekking, casco, imbracatura con annessi sistemi di progressione/sicurezza, scarpe di ricambio, costume da bagno.

 

IL PUNTO DI RITROVO 

 

TORNA AI PERCORSI

Pin It

 

Turbocanyoning ©2017  - Tutti i diritti riservati

Web: Yourmediaway